Arredamento Gelateria: i buoni propositi per il 2020

Tra una coppetta di gelato vegan e un cono al gusto unicorno siamo arrivati alla fine del 2019. Com’è andato in questi dodici mesi il settore del gelato artigianale in Italia?

Nel 2018 il settore aveva toccato quota 2,7 miliardi di euro. In un’indagine condotta tra gli iscritti al CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa) il comparto nel 2019 potrebbe fatturare fino a 3 miliardi complessivi.
A beneficiare di questo incremento sarà l’intera filiera agro-alimentare, dal latte allo zucchero fino alla frutta fresca grazie alla domanda di gusti sempre più ricercati e di qualità come pistacchio di Bronte e le nocciole di Piemonte, Lazio e Campania, le mandorle siciliane e i limoni delle Costiere sorrentina e amalfitana.

Secondo un’altra indagine del giugno 2019 della Camera di Commercio di Milano e Brianza ci sono in Italia 19.000 gelaterie. La città con più gelaterie è Roma, seguita da Napoli, Torino, Milano, Salerno, Bari, Palermo, Brescia, Venezia. Rapportando i dati delle gelaterie con il numero dei residenti si nota che c’è un maggiore consumo di gelato da parte dei turisti piuttosto che dai consumatori locali (tranne Torino e Brescia), con una domanda di consumo “emozionale”.
Per il gelato le tendenze di questo 2019 hanno posto particolare attenzione alla salute e al benessere, con provenienza delle materie prime e ricerca del gusto come principali leve del marketing.

Per ispirazioni su gusti e lavorazioni attendiamo i primi appuntamenti dell’anno nuovo con fiere ed eventi di settore, come il Sigep a Rimini dal 18 al 22 gennaio 2020.
Quali potrebbero essere invece i buoni propositi per l’anno nuovo per l’arredamento della tua gelateria?

GEL_16_P_213

1) Dare maggiore risalto ai gusti

Il gelato è l’assoluto protagonista della tua attività.
Dietro l’esposizione del gusto in vetrina c’è tutta la cura nella scelta degli ingredienti, la lavorazione fatta di studi ed esperienza, la creatività di proporre abbinamenti nuovi e deliziosi.
Per questo i gusti della tua gelateria meritano il giusto risalto.

Per il 2020 potresti regalare ai tuoi gusti maggiore attenzione scegliendo vetrine che illuminano i tuoi prodotti, ne valorizzano l’importanza, ne vivacizzano il colore, ne esaltano il sapore. L’obiettivo è quello di metterli in risalto per trasmettere al cliente con un solo sguardo la voglia di toccarli, assaggiarli e gustarli intensamente. Il gelato è la tua opera d’arte, per questo deve essere esposto in una vetrina che si integri perfettamente con l’arredamento della gelateria per offrire ai clienti un percorso emozionale che li porterà a ordinare il loro cono o coppetta.

Buccafurni vetrina

2) Trovare o migliorare il proprio

Il 2020 per alcuni porterà all’apertura della loro prima gelateria artigianale. Per altri che lavorano già da anni nel settore potrebbe essere l’anno del rinnovamento per rilanciare la propria attività. In entrambi i casi, un buon proposito è quello di trovare per la propria gelateria uno stile e una personalità, per diventare memorabili e ricoscibili dai clienti e sul mercato.

Lo stile si declina sia nell’offerta dei gelati e dei prodotti sia nell’arredamento. Gli stili tra cui scegliere sono tanti: vintage, shabby, boho, moderno, industrial. La cosa importante è individuare uno stile che rappresenti il proprietario della gelateria e la sua attività, per poi personalizzarlo con la scelta di materiali, mobili e dettagli.
Trovare un proprio stile e rendere unica la propria gelateria permette di creare per il cliente quell’esperienza che dall’ingresso nel locale fino al consumo del gelato lo porterà a vivere dei
momenti memorabili. Questa soddisfazione lo porterà a tornare e a raccontare la sua esperienza a parenti e amici.

3) Farsi ispirare dai maestri

I Maestri gelatieri e pasticceri possono ispirare sia per la creatività dei loro gelati e dolci sia per l’approccio nello stile di arredamento dei propri locali.
Per l’anno nuovo quindi si potrebbe sbirciare nelle loro gelaterie e pasticcerie per trarne dei spunti.

Il Maestro Iginio Massari, per esempio, ha aperto nella primavera del 2018 la seconda sede della sua pasticceria, per la precisione a Milano nei locali di Banca Intesa San Paolo.
Nella pasticceria è stato creato un ambiente sofisticato e accogliente che esprime in chiave contemporanea i sapori e i colori della grande esperienza del Maestro.

L’obiettivo finale era quello di creare una galleria d’arte del gusto, in cui il gusto estetico ricercato richiamasse l’attenzione e la cura delle materie prime nella cucina di Massari: la scelta é quindi caduta su materiali preziosi e una vetrina espositiva innovativa e funzionale.

4) Dare più importanza ai dettagli

Quando si realizza un gelato artigianale, spesso è quella punta in più di ingrediente nella ricetta che lo rende delizioso e irresistibile. Un grammo di zucchero in più, un’aggiunta di latte
all’ultimo, una spolverata di una spezia. La magia arriva dai piccoli gesti.

Lo stesso vale nell’arredamento: sono i dettagli a fare la differenza. Quando si arreda una gelateria è fondamentale la scelta dell’illuminazione delle vetrine, le rifiniture dei mobili, gli
abbinamenti di colori, gli accessori. Sono i piccoli tocchi di stile a rendere l’arredamento e quindi la gelateria davvero unica e memorabile. Per questo per il 2020 ci si potrebbe impegnare per dare più importanza ai dettagli, con la stessa cura e diligenza con cui si scelgono le migliori materie
prime e ingredienti per realizzare i gusti dei propri gelati.

5) Non fare più compromessi tra funzionalità e design

Quando si sceglie l’arredamento per il proprio locale si crede di trovarsi davanti a un bivio: funzionalità o design?
Estetica e comodità sembrano due parametri opposti tra cui scegliere per individuare per la propria gelateria mobili, vetrine espositive e accessori d’arredo.

In realtà non occorre fare compromessi tra funzionalità e design, e questo dovrebbe essere uno dei moniti per il 2020.
Le vetrine FB Showcases riescono a conciliare un design esclusivo
con soluzioni tecnologiche d’avanguardia.
Classe ed eleganza si declinano nelle linee delle vetrine delle undici collezioni, che assicurano alte prestazioni ed efficienza per chi lavora in gelateria senza dover fare compromessi o rinunce.

Avete scelto i vostri buoni propositi per il 2020?
Noi vi auguriamo di realizzarli, per un felice anno nuovo.

Scrivici e chiedi maggiori informazioni sulle vetrine FB