I gusti dell'inverno: le nuove tendenze per il 2018

Le gelaterie più frequentate non solo perché allocate nelle strade più famose al mondo, ma anche perché riconosciute come centri del gusto e della qualità. Le pasticcerie più ricercate nelle proposte e nello stile. Chi ha detto che il gelato non sia anche un prodotto “invernale”? Chi ha mai pensato che il gelato si esaurisca con l’addio ai mesi più caldi?

Le serate nelle località sciistiche e di montagna più rinomate hanno un sapore davvero differente se concluse attorno ad un gelato. Le cene di dicembre e di Natale sono perfette se chiuse con un cono di cioccolato. Le notti più fredde assumono risvolti più dolci con una coppetta di pistacchio.

Non così abituale in Italia, non così strano nel resto d’Europa e del Mondo. 

E i gusti? Quali saranno i gusti più ricercati? Se per l’estate si delineano vere e proprie tendenze, per l’inverno è davvero difficile stabilire le mode più in voga. Del resto, questa è la stagione in cui si lanciano le linee per i mesi forti (diverse tra dicembre e gennaio le fiere di settore, tanti gli appuntamenti in giro per l’Italia patria del gelato e del mondo). Noi ci proviamo. Questo un vademecum per arricchire con i gusti giusti la meraviglia della tua vetrina, anche in inverno. Perché queste non siano  solo stagioni di transizione.


Lo diciamo subito: il contesto di riferimento pare andare in linea con le scorse stagioni: vanno i gusti “senza” (in linea con il crescente interesse dei millennials per i prodotti di qualità), si punta ancora sulla territorialità delle proposte regionali e anzi si valorizza la specificità locale, il “fatto bene” vale più del “tanto differente”. Il mercato, insomma, oggi richiede un prodotto artigianale, naturale e salutare, che rispetti le intolleranze alimentari. E anche su questa linea di tendenza la varietà fa il suo gioco.

Seguiamo i migliori

Dicembre e gennaio: tempo di stagionalità. Di offerte che cambiano anche mese per mese. In questa ottica, i social, per loro natura, ci danno una mano, scorrendo le pagine delle migliori gelaterie al mondo.

Più frutta di stagione che cioccolato (senza esagerare però), più gusti inediti che gusti tradizionali, il forte orientamento al salato che si amalgama con il dolce, il colore diversificato con il black tanto di moda in estate che vira verso le tonalità più chiare.

Una panoramica attraverso le gelaterie più rinomate al mondo può rendere il vostro tour davvero interessante: a caccia del gusto che sarà più richiesto, ma soprattutto a caccia dell’orientamento più sentito. Perché di comuni denominatori ce ne sono davvero pochi, ma la spinta è local. Molto local.

Cercate l’hashtag giusto, affidatevi ai migliori. Anche perché in giro per il mondo la predisposizione a sperimentare è molto più alta (quasi sempre, però, a partire dalla tradizione e dalla qualità dei prodotti italiani come base). Il fico, il radicchio, il pinolo e chi più ne ha più ne metta: un viaggio tra le regioni italiane, prodotti unici che conquistano anche il mondo.

Proviamo a seguire gli chef: vincotto, mandorle, baileys, cachi e altre particolari specialità.

Dall’altra parte della barricata: ananas e zafferano, rosewater (l’acqua di rose) e il sesamo tostato, il tè indiano e il kulfi sono gusti che hanno ormai creato un ponte tra Oriente (India e Cina) e Occidente (Stati Uniti soprattutto) e che potrebbero arrivare presto anche in Europa con forza.

 

gelato_frutta

Dopo l’estate…

Nella scelta del gusto c’è chi si affida alla tradizione dei classici per pigrizia e chi sceglie sempre lo stesso per non sbagliare. Ma c’è anche chi gradisce variare parecchio e chi ama cambiare spesso scelta. Ecco perché dopo un’estate torrida in cui i gusti “esotici” l’hanno fatta da padrone (lime, zenzero, menta, cocco, frutto della passione, mango, avocado, tutti sinonimo di freschezza e leggerezza), potrebbero risalire la classifica del gusto le creme come cioccolato, nocciola e stracciatella, magari in abbinata con i gusti alla frutta tropicale. Cioccolato, liquirizia, pompelmo: un triangolo su cui scommettere.

Occhio anche alla creatività nelle forme proposte: andate oltre il classico cono.

gelato_creme

Gluten Free, Dairy Free e Vegan

Non è certo una novità. Il gelato senza glutine è diventato, però, una risorsa in più per accontentare i clienti (celiaci e non).
Gli ingredienti per un buon gelato “gluten free” sono gli stessi di quello tradizionale: materie prime di qualità, prodotti freschi e bilanciamento delle ricette. Bastano pochi accorgimenti: sostituire in alcuni gusti gli ingredienti contenenti glutine ed evitare contaminazioni con i coni al momento del servizio.

Per rispondere alle esigenze di tutti i consumatori anche nel periodo invernale, non può quindi, per esempio, mancare il gelato artigianale alla soia, alternativa perfetta per tutti i golosi di gelato che sono intolleranti al glutine, al lattosio o che vogliono mantenere la linea.

Spiccata inclinazione salutista, quindi. Una tendenza in costante accelerazione: dairy free e vegan presto diventeranno ricercatissimi.

gelato_pistacchio

Sua Maestà il Pistacchio

È tra i gusti più scelti, fa incetta di premi in giro per il mondo, rappresenta un classico della tradizione artigianale gelatiera ma non è mai banale, vale la qualità di una ricetta semplice frutto di lunga esperienza e cura per ogni dettaglio ma apre a creazioni che possono mettere assieme anche diverse varietà dello stesso prodotto. È uno dei gusti probabilmente tra i più scelti al mondo oggi, l’unico in grado di insidiare i “classicissimi”. Sua Maestà il Pistacchio.

Così tanto in voga che difficilmente non si può considerare di tendenza anche per i primi mesi del 2018. In attesa magari che altri provino a scalzare la sua posizione di leadership per la prossima estate.
Anche perché se pensate che il pistacchio faccia ingrassare, dobbiamo smentirvi: come tutta la frutta secca il pistacchio è in grado di favorire l’abbassamento del tasso di colesterolo nel sangue. Riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Protegge gli occhi. Contiene grassi saturi le cui proprietà sono in grado di apportare benefici nei soggetti con pelle secca. Facilita l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo.

Ha proprietà antiossidanti. E tanto altro. Praticamente perfetto per le diete “invernali” dei vostri clienti.

Sapori Kinder

Già annunciato per il 2018 l’ingresso nel settore dei gelati di Ferrero, attraverso il lancio della linea Kinder Ice Cream, in partnership con Unilever. L’operazione (naturalmente legata al settore dei gelati confezionati, sia chiaro) non riguarderà però l’Italia.

E, allora, quale migliore occasione per sorprendere i fanciulli e i ragazzi (ovvero quella che probabilmente è ancora la fetta maggioritaria dei consumatori di gelato) con un gusto in linea con i prodotti del colosso di Alba. Si parte dal cioccolato, certo. Ma le sfumature nel mondo Ferrero sono tante e, chissà, potrebbero primeggiare anche tra i gelati artigianali, magari sfruttando l’assenza del brand dal banco gelati.

Ricercatezza, varietà, territorialità e prossimità: tante strade differenti per arricchire la tua gioielleria Fb. E per personalizzarla con il tuo stile unico.

ANTONELLO MINOIA

Giornalista pubblicista, con una passione smisurata per i carboidrati, per lo sport e per tutto quello che è scrittura, testi, contenuti e comunicazione. Da bambino scrivevo favole, da “grande” volevo fare il poeta o lo scrittore. Mi dicevano: “Non raccontare storie”. E, invece, io proprio quello faccio: racconto storie.

Scrivici e chiedi maggiori informazioni sulle vetrine FB