I gusti dell'estate 2017: le nuove tendenze per palato e mente

Con l’arrivo dell’estate, arriva anche la voglia di assaggiare qualcosa di nuovo. Le serate si allungano, le stelle si fanno più luminose e la mente cerca nuovi stimoli, anche (e soprattutto) scoprire nuovi gusti e sapori. Stiamo parlando del gelato! Quali sono i gusti più innovativi, tradizionali, particolari dell’estate 2017? Scopriamoli insieme!

 

Siamo proprio curiosi di sapere quali sorprese per il palato si nascondono all’interno delle eleganti gelaterie dei corsi più rinomati d’Italia e del mondo. L’estate 2017 è arrivata e il caldo dei primi pomeriggi domenicali, quelle delle località più esclusive, si popolano di turisti e di personaggi i cui cuori, occhi e menti necessitano di novità. Quali sono, dunque, i gusti più esclusivi preparati dai mastri gelatieri per la lunga estate?

Durante una passeggiata o durante una cena in un albergo di lusso, il momento del gelato è sempre quello più apprezzato. Come soddisfare i gusti dei tuoi clienti? Ovviamente con la meraviglia per il palato che nasconde la tua vetrina, colorata dei mille gusti al sapore d’estate.

I gusti dell'estate 2017

I suggerimenti di Instagram

Se la tua gelateria o il tuo hotel ha un profilo Instagram, saprai benissimo che il gusto più social di questa stagione estiva è il gelato nero. Un prodotto davvero interessante (ed innovativo) creato dalla gelateria Little Damage di Los Angeles. Si tratta di un preparato di mandorle e carbone vegetale: un cono completamente black che rimanda subito con la mente alle atmosfere newyorkesi dell’Upper East Side. Eleganza, minimal e atmosfera retrò.

Immagina il contesto: una gelateria dall’atteggiamento leggermente vintage, dall’atmosfera puramente ispirata all’armonia tra design e gusto, arredamento ricercato, una vetrina mozzafiato. Al suo interno troneggia lui: il gelato nero. Un’ispirazione per mente e palato.

Non solo Los Angeles si è dedicata al minimalismo da gelatiere (quasi) di design. Un prodotto simile, più cremoso del precedente, è stato realizzato dalla gelateria Morgenstern’s Finest Ice Cream di NewYork. Anche la grande mela è stata contagiata dal black is the new black e rintraccia nella consistenza cremosa la differenza con la East Coast. L’elemento caratterizzante la cremosità del black ice cream newyorkese è la cenere nera ricavata dalla noce di cocco, con una leggerissima spolverata di crema e latte di cocco. Stupefacente!

Su una tavola imbandita, al momento del dessert, una preparazione all’insegna dei contrasti tra ingredienti o lavorando sulla presentazione ad alto tasso creativo vince sul cuore del più timoroso dei commensali. Lo stile è il protagonista assoluto!

Gambero Rosso decreta il gelato dell’estate

Quando parliamo di maestri gelatieri e di tendenze gusto 2017 non possiamo esimerci dal consultare la guida alle Gelaterie d’Italia 2017 del Gambero Rosso. Qui l’eccellenza è condensata in 300 indirizzi che percorrono le strade del gusto “freddo” della penisola italiana, in lungo ed in largo. La guida Gambero Rosso decreta appena 36 gelaterie come eccellenze 3 coni per la qualità e l’innovazione per la ricercatezza del gusto gastronomico.

Ti starai chiedendo cosa puoi imparare da queste 36 gelaterie: che la tradizione vince sempre. I gusti vellutati del cioccolato più buono d’Italia (titolo vinto da Paolo Brunelli), che i gusti più ricercati dai palati più raffinati sono quelli più classici o quelli preparati con frutta di stagione, magari serviti in piatto, con accompagnamento di eccellenze gastronomiche nostrane come il pistacchio di Bronte, famoso nel mondo.

Un’altra interessante scoperta gastronomica della guida del Gambero Rosso è Dario Rossi ed il suo Greed Avid. Sembra quasi il personaggio colorato di un volume dell’Accademia della Crusca, ma questo “ragazzo” ha realizzato un prodotto interessante per i palati dei suoi consumatori. Un gelato senza glutine e preparato con elementi biologici e a chilometro zero selezionati sul proprio territorio. Questo preparato così ricercato vince il premio di Miglior Gelato Gastronomico d’Italia, un omaggio alla cultura e alla natura dei Castelli Romani.

Trarre ispirazione dalla propria cultura locale, con prodotti preparati con elementi naturali e del territorio, serviti con un accompagnamento frizzante (che ne pensi di un vino, magari brulè) a contrastare il sapore dolce del gelato?

I gusti dell'estate 2017

La variegatura: l’intramontabile bellezza della diversità

Inutile mentire: tutti amiamo variare, anche nell’arte della gelateria. E quando un gusto stanca, si prova con la variegatura. Dalla più classica amarena al cioccolato, è sempre un gusto che si rinnova ogni estate, anche sulle tavole più eleganti. La differenza sostanziale sta nella “purezza” degli ingredienti: mentre al nord viene preferito più consistente, il sud Italia ama il gusto accennato, come qualcosa che arriva e sconvolge, ma ti abbraccia mente e palato.

Un variegato particolare che si propone come gusto artigianale nelle più esclusive gelaterie italiane ed internazionali è il sorbetto fragola e peperone rosso, sapientemente variato, l’About Strawberry and red pepper. Un gusto davvero curioso che potrebbe conquistare gli avventori più pretenziosi dei nostri locali. Questa piccola chicca gastronomica accontenta davvero tutti: può essere accoppiato con un piatto salato per essere proposto come alternativa in un elegante cena, oppure semplicemente offerto come dessert in gelateria.

I gusti dell'estate 2017

Umami al gusto Thai

Il quinto gusto del palato, definito umami dai giapponesi, si fa largo anche tra i gelatieri italiani. Dopo essersi intrufolato nel laboratorio di Paolo Brunelli ed essersi trasformato in “saporosità”. Dopo aver “costretto” ogni gelateria e locale a vestirsi di un’atmosfera fuori dal comune , l’umami si trasferisce direttamente in vetrina, sotto i riflettori. Diventa ancora più concreto nell’ultimo trend in fatto di gelati per l’estate 2017. Parliamo del gelato stile Thai.

La Thailandia: esotica, unica, inaspettata, iconica. Nulla di più lontano dalla sua traduzione enogastronomica che si fa minimalità gelatiera. “Lasciate ogni dettaglio, o voi che gustate”, sembra quasi urlare questa nuova misé del gelato di lusso: addio al cono e benvenuta coppa. Un equilibrio di fusione tra prodotto e presentazione: la spatola riduce al minimo la preparazione liquida del gusto scelto e ne fa una lastra sottilissima che diventa, poi, rotolo. Questi vengono disposti ad arte nella coppa e miscelati con ogni elemento scenografico e culinario possa esser nella mente del cliente: nocciola, cocco, pistacchio, granelle, sciroppi.

Insomma, un vero Ice ‘n roll da servire all’istante e gustare altrettanto velocemente.

 

Quale sceglierai per la tua attività da mettere in mostra nella tua gioielleria FB?

Francesca Cora Sollo

FRANCESCA CORA SOLLO

Digital Strategist innamorata (persa) del digitale. Aiuto le piccole aziende a raccontarsi in rete attraverso la comunicazione morbida. Credo negli abbracci digitali che diventano reali e che il mondo sia una giungla ma se sei strategicamente te stesso e sorridi forte (forse) ti salvi.

Mi occupo di copywriting, content design e social media marketing.

Scrivici e chiedi maggiori informazioni sulle vetrine FB